Camminare, parlare, mangiare da soli, lavarsi le mani, allacciare le scarpe sono solo alcune delle tante azioni che i genitori insegnano ai propri figli, da quando sono piccoli fino a quando, crescendo, diventano autonomi.
Riuscire a trasmettere l’importanza di questi gesti è fondamentale per la loro educazione. Ad esempio, sono sicura che non mandereste mai i vostri* figli* a scuola senza che prima abbiano lavato il viso o abbiano svolto i compiti, dato che è buona abitudine lavarsi e studiare.
Perchè vi dico questo ? Questa premessa serve ad introdurre un argomento che mi sta molto a cuore e di cui vorrei se ne parlasse di più: l’educazione all’igiene orale.
Spesso in studio arrivano mamme che dicono: “Dottoressa, mio figlio non vuole lavare i denti ! Cosa posso fare ?”
Non vorrei sembrare eccessivamente severa ma, molto probabilmente, se i bambini non conoscono l’importanza di prendersi cura dei propri denti è perché nessuno gliel’ha mai insegnato !
Ci sono diversi modi per rendere facile e piacevole l’approccio allo spazzolino: basta qualche nostro consiglio e un po’ di pazienza !
A questo proposito mi viene in mente una domanda: durante i primi anni, quante volte andate dal pediatra e quante dal dentista ?
Vi lascio con questa riflessione, augurandomi di esser riuscita a lanciare il mio messaggio: la cura dei denti passa, anche e soprattutto, dall’educazione e dalle buone pratiche imparate fin da bambini !
Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a contattare o fissare un appuntamento presso il nostro studio con la Dottoressa Viviana Guglielmi .
Tel : 0831/305720
WhatsApp : 333/7766301
L’ipersensibilità dentale è una delle patologie odontoiatriche più diffuse e si manifesta con la percezione di fastidio o dolore scatenato […]
Il mal di denti è uno dei fastidi più insopportabili e diffusi ed è solitamente definibile come un dolore che […]
Le labbra sono una componente essenziale della simmetria facciale ed estetica ma con il passare degli anni perdono volume e […]