Apparecchio Mobile

Fanno parte di questa categoria Placche superiori e inferiori,  Attivatori,  Griglie linguali rimovibili, Apparecchi Elastodontici, Bite superiori e inferiori ed altri …
Possono avere diverse funzioni in base al tipo di malocclusione e, a parte casi eccezionali, vengono regolati e attivati durante le visite di controllo.

 

  1. Va portato tutti i giorni minimo 14 ore: questo vuol dire che va tenuto tutta la notte ( subito dopo aver cenato ) e durante il giorno ( almeno per 4 ore ) quando sei a casa , pena l’insuccesso della terapia. Non saltare dei giorni per nessun motivo: ogni giorno perso annulla l’effetto dei tre giorni precedenti.
  2. Per i primi tempi può darsi che tu abbia un aumento della salivazione e che l’apparecchio ti sembri molto ingombrante ;  resisti e vedrai che se per le prime due settimane lo porterai, seguendo i nostri consigli, la bocca si abitua rapidamente .
    La bocca infatti ha bisogno di 2-4 settimane all’inizio per abituarsi, ma poi tutto ritorna nella norma  terminata questa fase iniziale.
  3. Cerca di non perderlo: dopo averlo utilizzato rimettilo sempre nella custodia e non lasciarlo mai in giro e lontano da animali domestici e fonti di calore.
  4. L’apparecchio deve sempre essere ben pulito; puoi utilizzare per lavarlo spazzolino e dentifricio oppure un sapone neutro o un detergente specifico. Sciacqualo sempre con cura e con acqua fredda/tiepida , mai con quella calda .
    Tienilo sempre asciutto quando non lo stai utilizzando: se lo lasci all’aria bagnato o  pieno di saliva nel giro di poco tempo si ricoprirà di una patina di calcare, prenderà un odore sgradevole e dopo lo metterai meno volentieri.

Espansore (Rapido R.P.E.)

Questo apparecchio serve ad allargare il tuo palato, creare più spazio per i tuoi denti e far chiudere in modo corretto la tua bocca.

 

  1. L’apparecchio deve essere attivato 2 volte al giorno mattina e sera con la sua speciale chiavetta (che ti è stata consegnata). Ogni attivazione deve essere completa (1/4 di giro) affinché compaia il foro per la successiva attivazione . Ad ogni attivazione sentirai un po’ di tensione sui denti o sul naso che durerà solo pochi minuti.
    Durante l’apertura del palato si aprirà uno spazio fra i denti anteriori ( diastema ) che si chiuderà da solo. E’ il segnale che l’espansore sta funzionando.
  2. Per i primi giorni è possibile che tu abbia questi sintomi :  aumento della salivazione, difficoltà di pronuncia e deglutizione; è normale e passerà in breve tempo. Evita di fare grossi bocconi e mangia cose semplici da deglutire. Evita inoltre i cibi particolarmente filamentosi (prosciutto crudo, arance, verdure cotte, etc.), possono “annodarsi” all’apparecchio . Se si incastra qualcosa tra palato e apparecchio chiedi alla mamma di aiutarti a rimuoverlo con l’aiuto di una pinzetta o dell’idropulsore.
  3. L’apparecchio è fissato in bocca con un cemento molto resistente ma è necessario in ogni caso evitare cibi appiccicosi e/o duri ( caramelle, crosta  del pane ed altro ) che possano causare la rottura o il distacco dell’espansore dai denti. Evita anche tutte le bevande corrosive e molto gassate , che sciolgono il cemento di fissaggio.
    Se si stacca, lo senti pendere da un lato o lo senti semplicemente muovere vieni subito in studio per un controllo .
  4. Lavati i denti con attenzione. Spazzola anche l’apparecchio tenendo lo spazzolino in posizione verticale. Quando hai finito, usa un collutorio al fluoro per sciacquare la bocca e l’apparecchio.

Quad Helix

Il Quad Helix è un dispositivo fisso che viene impiegato per ottenere l’espansione trasversale dell’arcata superiore e  a differenza dell’espansore rapido non ha bisogno di alcuna attivazione domiciliare  ma viene regolato direttamente da noi in studio durante i controlli. Questo apparecchio espande il palato con minore velocità ( espansione lenta ) , serve per deruotare i molari e risolvere problemi di asimmetria e/o morsi crociati .

Per questa apparecchiatura valgono le stesse raccomandazioni descritte per l’espansore rapido del palato ( RPE ).

Maschera di Delaire

Viene utilizzata nella cura delle terze classi scheletriche per correggere la tendenza al prognatismo mandibolare e stimolare la crescita delle ossa mascellari superiori .
In bocca viene cementata sui molari una specie di “ferro di cavallo” con due gancini che  serviranno per attaccare gli elastici. L’altra estremità dell’elastico andrà posizionata sugli appositi ganci della Maschera che invece è rimovibile.

 

  1. La maschera deve essere portata tutti i giorni per la durata stabilita da noi al momento della consegna e successivi  controlli  (in genere tutta la notte e qualche ora il pomeriggio  in casa).
    Ogni giorno in cui non viene portata annulla l’effetto dei tre giorni precedenti.
    Non seguire scrupolosamente le nostre indicazioni vuol dire rischiare seriamente di non raggiungere il difficile obiettivo (rallentare la crescita in avanti della mandibola e stimolare l’avanzamento delle ossa superiori della mascella) e dover fare un  intervento chirurgico dopo lo sviluppo  perché una terza classe non corretta può essere risolta solo con un intervento di chirurgia maxillo-facciale  post crescita .  Non devi mai mettere la maschera mentre fai attività sportive o sei molto in movimento. Oltre alla notte, i momenti migliori per metterla sono durante lo studio, la lettura e quando guardi la Tv.
  2. Aggancia gli elastici come consigliato e sostituisci gli stessi  tutti i giorni.  Quando stai per finire gli elastici contattaci per averne degli altri: non rimanere MAI senza.
    Portare la maschera di Delaire ad ogni controllo.
  3. A livello del mento e della fronte possono comparire arrossamenti ed escoriazioni, soprattutto d’estate; utilizzare creme idratanti 2 volte al giorno sulle zone di pressione. In alcuni casi sarà necessario imbottire il supporto mentoniero e rivestire la parte a contatto con la pelle con del tessuto morbido: possono essere utilizzati a questo scopo dischetti struccanti .
    Ricordati comunque di contattarci subito nel caso che tu non riesca a portarla, ti faccia male o anche soltanto abbia dei dubbi o delle domande  .

Baffo e trazione extra orale

La trazione extra-orale è un apparecchio ortopedico per la correzione delle seconde classi e si utilizza quando il piccolo paziente chiude con i denti superiori troppo avanti a quelli inferiori. Questo apparecchio , con la sua trazione ,  rallenta la crescita in avanti dell’arcata superiore .

 

  1. Questo apparecchio deve essere portato tutti i giorni per 14 ore ( tutta la notte e qualche ora il pomeriggio quando sei in casa) e mai  durante l’attività sportiva.
  2. La TEO (o baffo) è costituita da 2 archi: quello interno va inserito nei tubi più larghi delle bande dei molari superiori, mentre quello esterno va connesso al collo (TEO cervicale) o alla testa (TEO alta) tramite una fascia fornita di una striscia elastica con dei fori.
  3. Agganciare gli elastici come da indicazioni ricevute in studio e cambiare gli stessi tutti i giorni.  Quando stai per finire gli elastici contattaci per averne degli altri: non rimanere MAI senza .
  4. E’ molto importante che la trazione extra-orale sia inserita in bocca prima di attaccarla alla fascia elastica .Se l’apparecchio intraorale che supporta le bande su cui si inserisce il “baffo” si dovesse staccare (anche solo parzialmente), è necessario telefonare allo studio per fissare un appuntamento. Porta sempre la Cuffia e il Baffo ad ogni controllo con gli elastici.
    Ricordati comunque di contattarci subito nel caso che tu non riesca a portarla, ti faccia male o anche soltanto abbia dei dubbi o delle domande .

Apparecchio Multibrackets

Questa terapia serve ad allineare i denti e creare una occlusione ottimale ed è composta da :
BANDE:  anelli di metallo che vengono inseriti sui molari
BRACKETS: le “stelline” di metallo/ceramica (attacchi) incollate sui  denti
ARCHI:  fili che uniscono i brackets, e che allineano i denti
LEGATURE: tengono i fili a stretto contatto con i brackets
ELASTICI:  quando necessari , sono fondamentali per rendere possibili determinati movimenti ottenibili solo con il loro utilizzo per il raggiungimento di importanti obbiettivi terapeutici.

  1. Eventuali fastidi e possibili rimedi:
    Adattamento : (2-4 settimane) è normale una fase in cui possono presentarsi taglietti, vescicole e piccole ulcerazioni in corrispondenza di guance, labbra, lingua. Aiutati con prodotti specifici da pennellare sulla zona interessata o con la cera ortodontica per coprire quella parte di apparecchio che punge .
    Dolenzia iniziale (3-6gg.) dopo il montaggio dell’apparecchio e dopo ogni visita  è un fenomeno temporaneo e indica che i denti stanno ricevendo delle sollecitazioni/forze di movimento. Generalmente sopportabile senza la necessità di assumere antidolorifici . Possibili arrossamenti ed escoriazioni delle guance e delle labbra.
  2. Abitudini alimentari:
    Evitare spuntini fuori  pasto, cibi particolarmente duri e/o croccanti che possono causare il distacco dei brackets (rallentando e allungando i tempi della terapia ). Fai piccoli bocconi e non addentare i panini.
    Non masticare penne e matite, non mangiarti unghie o pellicine.       
  3. Informazioni utili
    Si prega di comunicare in anticipo eventuali disdette degli appuntamenti .
    Contatta  in anticipo lo studio se vi è un distacco o una rottura dell’apparecchio; si prega di portare gli attacchi staccati all’appuntamento, è quindi importante non buttare gli attacchi.
  4. Fondamentale e di estrema importanza per mantenere in buono stato di salute gengive e denti. Contatta la nostra Igienista Dentale per avere istruzioni e consigli per mantenere pulita la tua bocca  o se hai dei dubbi o delle domande .

Allineatori (Mascherine) Trasparenti

Come per tutti i trattamenti ortodontici fissi è normale una fase di adattamento di 2-4 settimane circa  . E’ fondamentale , onde vanificare e/o allungare i tempi di trattamento , indossare le mascherine almeno 22 ore al giorno

 

  1. Non perdere gli allineatori per evitare  costi imprevisti e  prolungare inevitabile la durata della cura. Qualora ciò accada contatta lo studio e mantieni l’allineatore corrente .
    Mantieni gli allineatori con cura, riponili sempre nella apposita custodia,  non confonderti con la sequenza numerica , saltando per esempio inavvertitamente una coppia di allineatori; mantieni per sicurezza le ultime due coppie di mascherine antecedenti a quella che stai utilizzando così se dovessi perderle o dovessero danneggiarsi puoi tornare indietro di uno o due numeri. Non esporre il dispositivo a temperature eccessive e non lavarli mai in acqua calda. Le mascherine  vanno lavate delicatamente con acqua tiepida utilizzando spazzolino e dentifricio .                                                           
  2. Togli le mascherine solo per mangiare, bere e svolgere le normali pratiche di igiene orale .
    Evita di portare gli allineatori a contatto con bevande colorate (caffè, vino rosso, succhi rossi o scuri, thè) e alcune spezie (curry, curcuma)  che potrebbero alterare la trasparenza del dispositivo.
  3. Se dovessi avere problemi ad inserire la nuova mascherina , rimetti l’allineatore precedente, contatta lo studio e passa per un controllo.
    E’ di fondamentale importanza infine mettere gli elastici, se da noi richiesto,  ogni giorno e per le ore pattuite. Se dovesse staccarsi uno o più attachments contatta lo studio e fissa un appuntamento per un controllo anche se soltanto ci siano dei dubbi .

 

Bite

Questo dispositivo ha la funzione di proteggere i denti e le articolazioni temporo-mandibolari coordinando la funzione neuro-muscolare in caso di bruxismo e altre parafunzioni notturne/diurne .
E’ molto importante che il bite venga costruito su misura dopo aver preso una impronta di precisione delle arcate ed un morso in cera , quindi diffidate dai dispositivi preformati acquistabili in una  farmacia o supermercato.

  1. ll bite va portato tutta la notte ed eventualmente alcune ore durante il giorno, secondo indicazioni da noi fornite .
    Per i primi tempi è possibile notare un aumento della salivazione e un forte senso di ingombro; è una cosa assolutamente normale . Si può inoltre avvertire pressione sugli elementi anteriori subito dopo averlo messo oppure al mattino quando lo si rimuove.
  2. Per evitare di perderlo o romperlo, il bite va sempre riposto nella sua custodia dopo ogni utilizzo; se venisse smarrito occorrerebbe infatti rifarlo e questo aggiungerebbe un costo non preventivato al trattamento . Il Bite deve essere sempre ben pulito: sciacqualo sotto l’acqua fredda e lavalo con dentifricio e spazzolino morbido dopo ogni pasto. Per disinfettarlo puoi diluire 5ml di Amuchina in 250ml di acqua fredda e tenerlo immerso 30 minuti.
    Non lasciarlo mai bagnato di acqua o saliva onde evitare che prenda un cattivo odore o si riempia di calcare! Asciugalo sempre per bene quando lo togli o lo lavi. Non portarlo MAI a contatto con acqua calda, vapore o fonti di calore.
    Nel caso in cui il Bite si rompa, non riesca a portarlo, faccia male o anche soltanto se hai dei dubbi o delle domande , contatta lo studio.

Consigli per il/la paziente Bruxista

Di seguito alcune basilari norme comportamentali da seguire se soffri di bruxismo o serramento notturno e diurno ,  prendendosi un periodo di osservazione di 30 giorni in cui ci si osserva a fondo e si prova a seguire alla lettera i nostri consigli senza l’ausilio del bite  ma solo con la forza di volontà. Questo periodo di osservazione sarà a volte temporaneamente risolutivo o fornirà  indicazioni sull’ approccio terapeutico più idoneo al tuo caso .

  1. Aumentare la consapevolezza.
    Ritagliatevi dei momenti ogni giorno per fare caso a ciò che la vostra mascella/mandibola sta facendo. Monitorate per esempio, alle 9, alle 11 o  mentre siete al lavoro e prima di andare a dormire i vostri movimenti facciali . Le labbra devono essere sigillate, ma i denti non si dovrebbero toccare. Lasciate cadere la mascella e rilassate il viso. Osservate se durante i pasti avete l’abitudine di masticare da un solo lato: qualora ciò accada sforzatevi di farlo in modo uniforme.
  2. Correggere gli stili di vita.
    Eliminate caramelle gommose, gomme da masticare e qualsiasi cosa tenga occupata la vostra bocca per un tempo superiore ai 45 minuti al giorno (pranzo, cena e spuntini). Evitate cibi duri da masticare . Fate regolare attività fisica, per aiutarvi a stemperare le vostre giornate dallo stress, ma evitate di praticarla nelle ore serali. Evitate di mangiare , fumare o bere alcool subito prima di andare a dormire. Non mangiate per alcuna ragione unghie o pellicine.
  3. Rilassarsi prima di andare a letto.
    Fare esercizi di rilassamento prima di andare a dormire contribuirà a ridurre l’intensità o la frequenza del bruxismo. Prendetevi una mezz’ora  prima di addormentarvi per allontanare  qualche fattore di stress dalla vostra testa. Praticate lo yoga per rilassare mente e corpo.
  4. Creare un ambiente confortevole.
    Rendete la vostra camera da letto fresca, comoda, buia e silenziosa. Tenete gli oggetti da lavoro come il pc lontani e non guardate la TV in camera.
  5. Terapia.
    Sì ai bite, come presidio di protezione dentale (usura dei denti per strofinamento/digrignamento ) e delle strutture muscolari e articolari adiacenti, no assolutamente alle placche “fai da te”, che possono addirittura accentuare il fenomeno. In molti casi il bite, se ben progettato e costruito, può aiutare a risolvere l’emicarania cefalo-tensiva e ad alleviare molte cervicalgie.

Le Contenzioni

Le contenzioni servono a mantenere i denti diritti dopo la rimozione di un apparecchio fisso  (multi BK) o dopo un trattamento ortodontico con allineatori.

 

  1. Le contenzioni mobili  in genere utilizzate per l’arcata superiore , devono essere portate la notte e qualche ora durante il giorno almeno per i primi 6/8 mesi, poi solo durante la notte per i mesi successivi salvo diverse indicazioni .
    E’ importante sapere che questa fase ortodontica è importantissima perché  subito dopo aver tolto l’apparecchiatura fissa c’è una forte tendenza dei denti a spostarsi ( RECIDIVA ). Se non vengono portate nel modo corretto, oltre a perdere parte del risultato, è possibile che la placca non si posizioni più correttamente e sia necessario rifarla nuova.
  2. Questo apparecchio deve essere sempre ben pulito: sciacqualo sotto l’acqua fredda e lavalo con sapone neutro e spazzolino morbido dopo ogni utilizzo. Per disinfettarlo diluire 5ml di Amuchina in 250ml di acqua fredda e tenerlo immerso 30 minuti.
    Non lasciarlo mai bagnato di acqua o saliva per evitare che prenda un cattivo odore o si riempia di calcare! Asciugalo sempre per bene quando lo togli o lo lavi. Non portarlo a contatto con acqua calda, vapore o fonti di calore. Riponi la contenzione nella custodia che ti è stata fornita onde evitare rotture e/o smarrimenti , in tal caso l’apparecchio va rifatto con un costo aggiuntivo
  3. Ricordati di fissare un controllo  in studio almeno ogni 3/4 mesi per i primi due anni. In genere le contenzioni durano circa 12-18 mesi dopo di che tendono a sfaldarsi ed è necessario rifarle.
    Ricordati di CONTATTARCI SUBITO nel caso in cui la placca sia rotta , non riesca a portarla o fa male o il filo di contenzione inferiore si sia staccato o tranciato ( vedi contenzione inferiore )  o  abbia dei dubbi o delle domande da farci.

Lo splintaggio o contenzione inferiore

La contenzione inferiore , a differenza di quella superiore ,   è fissa , ed è un filo metallico posizionato con dei bottoncini di resina sui denti ( da canino a canino ) dell’arcata inferiore sul versante interno/linguale . A differenza della contenzione mobile dell’arcata superiore , non necessita di nessuna manutenzione e viene portato passivamente . Unica accortezza : qualora si dovesse staccare una porzione di filo , lo stesso va subito riposizionato mettendovi in contatto con il nostro studio perché , quando si termina un trattamento ortodontico c’è subito una forte tendenza dei denti a spostarsi  e qualora lo splintaggio dovesse staccarsi in questo lasso di tempo, è assolutamente necessario che venga sostituito o riparato quanto prima.
Il rischio è in questo caso assistere a degli spostamenti dentali anche importanti che per essere risolti necessitano di un nuovo trattamento ortodontico !

 

  1. Lo splintaggio rimane in bocca il più a lungo possibile , (svariati anni ) e per questo motivo si sostituisce con un nuovo splintaggio ciclicamente
    La contenzione fissa richiede delle manovre di igiene orale molto accurate , per questo oltre a seguire  le indicazioni della  nostra igienista è  necessario effettuare delle sedute di igiene orale professionale ogni 6 mesi o secondo sue indicazioni .
  2. Evita di introdurre penne, matite o di mangiarti unghie o pellicine: questi sono i migliori modi sia per rompere il tuo splintaggio che per favorire lo spostamento dei denti dalla posizione corretta. Se dovesse capitare che masticando cibi particolarmente duri sentiate un rumorino,  anche se tutto all’apparenza sembra a posto, venite ugualmente a fare un controllo in studio, potrebbe essersi staccata una parte del filo della vostra legatura!

Avulsione del dente

Gentile Paziente,

Se ha eseguito una seduta per una avulsione di un dente , di seguito le elenchiamo le cose che

potrà fare e quelle che non potrà fare poiché, essendo l’avulsione un intervento

chirurgico, rispettare alcune precauzioni nei giorni successivi è importante per accelerare la

guarigione ed evitare complicazioni (alveoliti).

COSA ASPETTARSI DOPO UNA ESTRAZIONE DI UN DENTE?

Dopo l’estrazione, possono verificarsi gonfiore, dolore e leggero sanguinamento.

Come complicanza può crearsi una alveolite post estrattiva dovuta a dissoluzione

del coagulo. Per prevenirla è importante seguire le istruzioni post estrattive.

COSA FARE SUBITO DOPO UNA ESTRAZIONE?

Mordere una garza sulla zona estrattiva per facilitare la coagulazione e assumere,

se necessario,un farmaco antidolorifico ( a stomaco pieno )

COSA NON FARE DOPO UNA ESTRAZIONE? ( NELLE PRIME 24 ORE )

NON sciacquarsi la bocca per le prime 12 ore dopo l’estrazione.

NON assumere bevande e cibi caldi ( mangiare gelato e yogourt )

NON fumare per le prime 12/24 ore dopo l’estrazione ( IMPORTANTISSIMO !!!)

NON assumere farmaci contenenti acido acetilsalicilico (aspirina ) che potrebbero

interferire con la coagulazione.

IN CASO DI ESTRAZIONI COMPLICATE ( denti del giudizio )

Non praticare attività sportiva per i primi 2/3 giorni dopo l’estrazione.

Dormire con la testa sollevata da due cuscini per ridurre sanguinamento e gonfiore.

Favorire una dieta fatta da cibi soffici e molti liquidi.

Sperando di averle fatto cosa gradita nel consegnarle questi semplici consigli,le

ricordiamo che lo studio odontoiatrico è sempre a sua disposizione per qualsiasi

evenienza o consiglio.

Chirurgia Orale

L’intervento chirurgico al quale si è sottoposto/a richiede alcune precauzioni nelle prossime ore , al fine di
evitare o almeno ridurre al minimo tutte le sequele tipiche di qualsiasi atto chirurgico ( dolore , gonfiore ).

Riassumiamo i consigli che le abbiamo dato verbalmente.

L’igiene orale deve essere praticata con particolare delicatezza.

Nelle prime ore mantenga la parte il più possibile al freddo ( borsa del ghiaccio ).

Nelle prime 24 ore eviti di assumere cibi e bevande calde e non faccia sciacqui ( molto importante).

Rispetti scrupolosamente la terapia farmacologica prescrittale sia nella durata che nei tempi di assunzione.
Per ogni eventuale problema o dubbio non esiti a contattarci ai seguenti numeri telefonici : 0831/305720
337/825070.

Esercizi per la corretta respirazione

ESERCIZI PER LA CORRETTA RESPIRAZIONE
Consigliati soprattutto ai bambini/adolescenti in trattamento ortodontico con espansore palatale o quad elix

* Soffiati il naso , prima la narice destra e poi quella sinistra.

* Mettiti in posizione eretta con le spalle poggiate al muro ed i piedi leggermente divaricati all’altezza delle spalle.

* Inspira per 5 secondi , trattieni il respiro per 5 secondi ed espira lentamente . Ripeti l’esercizio x 5 volte.

* Mettiti in posizione eretta , tappa la narice destra e con la sinistra inspira lentamente.

* Trattieni l’aria x 3 secondi.

* Ora tappa la narice sinistra ed espira completamente tutta l’aria con la narice destra.

* Ora inspira lentamente e a fondo con la narice destra , tenendo tappata la sinistra.

* Trattieni x 3 secondi l’aria.

* Ora tappa la narice destra ed espira completamente tutta l’aria con la narice sinistra.

* Ripeti l’esercizio per 8 volte 3 volte al giorno.

BUON LAVORO

Protesi Fissa

Il manufatto protesico che Le è stato applicato è un dispositivo medico su misura ed è stato realizzato dal laboratorio odontotecnico che fornisce il nostro studio odontoiatrico, sulla base della prescrizione formulata per iscritto dallo studio medesimo e nel pieno rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. 46/97 (Direttiva C.E. 93/42).
Anche se la ricerca ha consentito di sviluppare materiali dentali di grande efficacia e sicurezza per la fabbricazione di protesi dentarie tali manufatti protesici non sono i ritrovati alternativi ai denti naturali, ma solo la soluzione sostitutiva in caso di loro mancanza.
Al fine di consentirle un uso sicuro ed adeguato della sua protesi è opportuno che consideri attentamente le seguenti:

ISTRUZIONI DI UTILIZZO PER PROTESI FISSA

La protesi che Le è stata applicata va adeguatamente mantenuta e controllata periodicamente monitorandola ogni 4/6 mesi o secondo disposizioni dello studio in relazione al lavoro eseguito; non rispettare o rimandare questi appuntamenti , possono compromettere la durata e la funzionalità del manufatto protesico .
L’igiene domiciliare che Le è stata insegnata va mantenuta scrupolosamente per poter consentire una buona durata alla protesi ed un corretto stato di salute al suo apparato masticatorio di supporto alla protesi ( monconi dentali e/o impianti ).
La protesi è stata costruita per una funzione masticatoria sostituiva, non è adatta per carichi eccessivi o traumi violenti (schiacciare noci o torrone duro, aprire tappi, spezzare oggetti).
Nel caso si riscontrasse qualsiasi anomalia nella funzione masticatoria della protesi è necessario che si rechi presso questo studio per verifiche.
La protesi potrebbe necessitare di correzioni e controlli non appena applicata, per questo è corretto prevedere di potersi recare presso questo studio nei giorni successivi, per le opportune verifiche.
Ogni protesi, nei giorni successivi all’applicazione, può dare sensazioni o impressioni nuove. Siamo a disposizione per spiegazioni o suggerimenti utili ad un corretto e confortevole utilizzo.
Nel caso la protesi acquistasse strane colorazioni o desse strani sapori in bocca è pregato di comunicarlo al primo controllo presso questo studio.
Se Le è stata cementata definitivamente una protesi fissa eviti per alcune ore (2-4) di masticare per permettere al cemento un indurimento completo.
Se Le è stata cementata provvisoriamente una protesi fissa eviti per alcune ore (2-4) di masticare. Ogni mese contatti questo studio per il controllo della cementazione provvisoria.
Se sente fastidi quali: sensazione di mobilità della protesi, cattivi odori o sapori, dolore ai cibi o ai liquidi caldi e/o freddi, contatti questo studio evitando di masticare.
Se avverte problemi nella chiusura dei denti fra loro (la protesi tocca prima degli altri denti; fastidi durante la masticazione o altro) contatti questo studio.

Protesi scheletrata o totale

ISTRUZIONI DI UTILIZZO PER PROTESI SCHELETRATA o TOTALE

La protesi che Le è stata applicata va adeguatamente mantenuta e controllata periodicamente monitorandola secondo istruzioni ricevute dal nostro studio .
L’igiene domiciliare che Le è stata insegnata va mantenuta scrupolosamente per poter consentire una buona durata della protesi ed un corretto stato di salute al suo apparato masticatorio.
La protesi è stata costruita per una funzione masticatoria sostituiva, non è adatta per carichi eccessivi o traumi violenti (schiacciare noci o torrone duro, aprire tappi, spezzare oggetti).
Nel caso si riscontrasse qualsiasi anomalia nella funzione masticatoria della protesi è necessario che si rechi presso questo studio per verifiche.
La protesi potrebbe necessitare di correzioni e controlli non appena applicata, per questo è corretto prevedere di potersi recare presso questo studio nei giorni successivi, per le opportune verifiche.
Ogni protesi, nei giorni successivi all’applicazione, può dare sensazioni o impressioni nuove. Siamo a disposizione per spiegazioni o suggerimenti utili ad un corretto e confortevole utilizzo.
Nel caso la protesi acquistasse strane colorazioni o desse strani sapori in bocca è pregato di comunicarlo al primo controllo presso questo studio, o telefonando.
La protesi appoggia su una gengiva umida e scivolosa senza denti infissi nell’osso; la forza masticatoria è ridotta e dovrà attendere alcune settimane per imparare a portare e a utilizzare la sua protesi totale e/o parziale .
Inizialmente avrà una sensazione di pienezza e una eccessiva salivazione che diminuiranno lentamente con il tempo e con l’abitudine.
Le eventuali difficoltà nel parlare diminuiranno velocemente facendo esercizi di lettura ad alta voce.
Non si aspetti di masticare con facilità ed efficienza immediatamente; imparare ad usare la nuova protesi richiede tempo e pazienza. Alcuni imparano prima di altri.
La masticazione andrà migliorando gradualmente iniziando con cibi teneri e friabili posti tra i denti posteriori, contemporaneamente a destra e a sinistra per aiutare la stabilità della protesi ed aumentare l’efficienza masticatoria.
Nel caso si creassero sulle gengive delle piccole piaghe dovute all’appoggio della dentiera telefoni presso questo studio per gli opportuni ritocchi e non attenda inutilmente una guarigione che non arriverebbe.
La protesi totale inferiore può avere problemi di stabilità e ritenzione rispetto alla superiore. Questo può essere dovuto ad una ridotta area di appoggio, all’inserzione dei muscoli o ad una posizione non appropriata della lingua.
Nel caso la protesi perdesse consistentemente in stabilità o in adesione rispetto alla prima applicazione, prenda appuntamento per il controllo o per la eventuale ribasatura periodica.
Osservate periodicamente la bocca allo specchio, controllando le guance, la lingua, le gengive, il palato. Se osservate ferite o altro contatti questo studio quanto prima.
La protesi  va rimossa e pulita dopo ogni pasto od ogni spuntino utilizzando uno spazzolino per protesi totale e del dentifricio o del normale sapone, sciacquando poi molto bene.
Nel lavare la protesi, ponga massima attenzione per non farla cadere. Il lavandino pieno d’acqua eviterà che si rompa cadendo.
La “pastiglia disinfettante”, correttamente usata, agisce su di una protesi pulita eviti di utilizzarla inutilmente se la protesi non è ben spazzolata.
Le resine di cui è composta la protesi non vanno pulite con solventi o abrasivi, o con spazzole metalliche.
In caso di rottura di un margine protesico telefoni presso questo studio per la riparazione e non utilizzi la protesi con margini taglienti.

Nel caso si rompesse la protesi telefoni al nostro studio per la riparazione, non utilizzi colle o resine che ne comprometterebbero l’integrità.
Calzi sempre lo scheletrato o la protesi totale con le mani ben pulite, lo collochi nella sede sempre con le mani e mai schiacciando con i denti, verifichi che gli attacchi o eventuali ganci siano correttamente inseriti prima di utilizzarla per la masticazione.
Nella protesi scheletrata con attacchi esiste un preciso asse di inserimento da rispettare nell’atto della collocazione in bocca e della rimozione. Errori di inserzione possono compromettere l’integrità della protesi.
Nel caso lo scheletrato non restasse ben inserito telefoni presso questo studio per la verifica degli attacchi.
Non stringa o allarghi mai gli attacchi potrebbe compromettere l’intera protesi.
Se la protesi non viene utilizzata per alcuni giorni la stessa avrà difficoltà d’inserimento sugli attacchi di precisione, fino a non poter essere più utilizzata nel caso passino molti giorni.

Impianti

ISTRUZIONI DI COMPORTAMENTO DOPO ESECUZIONE DI CHIRURGIA IMPLANTARE

Gentile Paziente, con questo modulo si riassumono le raccomandazioni generali successive al suo trattamento già oralmente espresse:

  1. Normalmente un intervento di chirurgia implantare non determina uno stress operatorio eccessivo; è comunque consigliabile non porsi alla guida immediatamente dopo l’esecuzione dell’intervento.
  2. Onde evitare l’insorgere di emorragie secondarie, si sconsiglia la pratica sportiva il giorno stesso dell’intervento.
  3. Applicare del ghiaccio sulla zona nelle ore successive all’intervento secondo le modalità consigliate.
  4. Fintanto che persiste l’anestesia (da 1 a 4 ore), è possibile mordersi, involontariamente, le guance e la lingua : si consiglia di riprendere l’alimentazione solo quando risulti scomparso l’effetto anestetico.
  5. Il giorno dell’intervento si consiglia di limitare l’alimentazione a cibi liquidi e freddi (succhi di frutta, yogurt, ecc.). Nei giorni seguenti evitare di masticare cibi duri sulla zona dell’impianto.
  6. Se l’area dell’intervento è coperta da un impacco parodontale, è necessario aver particolare riguardo, per tale zona, durante i pasti. Sia l’impacco che i punti di sutura devono rimanere in sede per almeno 5 giorni : in caso diverso contattare al più presto lo Studio Dentistico.
  7. Eccetto per la zona della ferita, si deve regolarmente procedere alla regolare igiene orale secondo le istruzioni fornite del proprio Dentista. Non utilizzare spazzolini elettrici ed idrogetto.
  8. Seguire scrupolosamente le prescrizioni farmacologiche consigliate.
  9. Evitare di masticare direttamente sulla zona dell’impianto anche nelle 2/3 settimane successive all’intervento. Se l’impianto si rende visibile, non toccatelo con le dita e non “giocare” con la lingua su di esso.
  10. Possibili Complicazioni
  11. Dopo l’intervento è possibile avere dolore, infezione, infiammazione od emorragia facilmente controllabili. L’impianto può non integrarsi e dare luogo a infezione nei primi mesi, evenienza molto frequente nei FUMATORI. Raramente si possono ledere strutture quali il nervo alveolare inferiore (che può provocare alterazione della sensibilità temporanea o permanente del labbro inferiore) o il seno mascellare (che può provocare sinusiti acute o croniche od infezioni acute).
  12. Impegno con l’odontoiatra implantologo/protesista
  13. Le riabilitazioni protesiche su impianti osteointegrati necessitano di essere mantenute in un perfetto stato di igiene orale. Sono previste visite di controllo ogni 4 mesi nel primo anno ed ogni 6 mesi negli anni successivi. Il mancato rispetto delle suddette visite di controllo e delle relative manovre di igiene professionale sugli impianti può compromettere il risultato della riabilitazione.
  14. Per qualunque dubbio o informazione contatta il nostro Studio Dentistico

Sbiancamento Dentale

Dopo lo sbiancamento dei denti

Dopo essersi sottoposti a questo trattamento bisogna fare maggior attenzione alla cura dell’igiene orale ed evitare alcuni cibi particolari per mantenere il risultato ottenuto. Ma quali sono esattamente le precauzioni da seguire?

Sensibilità dentale dopo lo sbiancamento

Per qualche giorno dopo la seduta sbiancante i denti potrebbero essere più sensibili del solito. Ma non c’è motivo di spaventarsi, bisogna solo seguire scrupolosamente le istruzioni che le sono state riferite dopo la seduta per proteggere i suoi denti ed il risultato raggiunto. Innanzitutto occorre evitare cibi troppo caldi e/o freddi , bevande acide e con gas .
Quali sono i cibi da evitare dopo lo sbiancamento?
Dopo la cura è necessario fare attenzione all’alimentazione per circa una settimana. Cibi e bevande che contengono coloranti o sono troppo colorati, sono da evitare (come frutta ed ortaggi scuri o con colori vivaci, salse, spezie, caffè e vino potrebbero macchiare nuovamente la dentatura). Dopo uno sbiancamento si fa la dieta “anticolori”. Si consiglia di consumare cibi e bevande “chiare” come i latticini, pollame, pasta, riso o patate.

L’igiene orale dopo lo sbiancamento?

Si consiglia usare prodotti meno aggressivi e dentifrici per denti sensibili. Si raccomanda di leggere l’elenco dettagliato delle sostanze presenti nei dentifrici e collutori perché anche questi prodotti potrebbero contenere coloranti o sostanze come la clorexidina che macchiano i denti. Nei primi giorni è consigliabile evitare l’uso di prodotti cosmetici da mettere sulle labbra, come balsami o rossetti, perché potrebbero entrare in contatto con i denti ed inevitabilmente macchiarli.

Stop Occlusali

STOPS  OCCLUSALI  ( Turbo Bite )

Sono generalmente posizionati sulla superficie palatale degli incisivi centrali superiori creando degli spessori di resina composito .

Scopo degli Stops

Gli STOPS OCCLUSALI hanno la funzione di correggere il difetto di ingranaggio dentale denominato morso coperto (gli incisivi superiori coprono eccessivamente gli incisivi inferiori) e di permettere di posizionare gli attacchi (braketts) sui denti dell’arcata inferiore.

Quanto portarli

La correzione del morso coperto , poichè ha una tendenza nel breve periodo post trattamento a manifestare una percentuale di instabilità , determina la necessità di mantenere gli STOPS OCCLUSALI per un periodo di tempo variabile da caso a caso .

Come pulirli

Per la pulizia degli STOPS OCCLUSALI è sufficiente attenersi alle normali procedure di igiene quotidiana , ponendo particolare attenzione nella zona dove sono posizionati gli stessi . Piccoli sanguinamenti nella zona degli STOPS sono indice di una infiammazione gengivale dovuta all’accumulo di placca batterica in questa zona. E’ comunque sufficiente insistere con lo spazzolino in questa zona per risolvere la lieve infiammazione.

Importante

Per alcuni giorni dopo il posizionamento degli STOPS OCCLUSALI potrebbero manifestarsi alcuni lievi disagi . In particolare un difetto nella pronuncia (“esse sibilante”) , una leggera irritazione della punta della lingua ed una leggera difficoltà nella masticazione (dovuto al momentaneo mancato ingranaggio dei molari). Nel volgere di qualche giorno , nella maggior parte dei casi i disagi scompaiono .

Per quanto attiene la masticazione , è preferibile evitare cibi che richiedono sforzi nella triturazione ( es: preferire carne macinata alla bistecca , pasta grossa alla pastina ecc…).

Se Vi accorgete di qualche alterazione o rottura degli STOPS OCCLUSALI , telefonate immediatamente allo studio si da rimediare al problema in tempi brevi , prima che si possano verificare movimenti dentali indesiderati , con tempi di recupero più lunghi .

Elastici Intermascellari

L’importanza degli elastici intermascellari in ortodonzia : cosa sono ?

Possiamo distinguere due tipi di Elastici comunemente usati nel trattamento ortodontico: quelli che vengono applicati su ogni attacco per unire il filo all’arco metallico , e quelli che si usano per correggere i problemi occlusali : ossia gli elastici intermascellari . Generalmente sono trasparenti per un uso più discreto , anche se esistono opzioni in tutti i colori . Gli elastici intermascellari possono essere utilizzati nel trattamento con apparecchi in metallo, trasparenti, in ceramica o allineatori invisibili .

                                A COSA SERVONO ?

Sono utilizzati in alcuni casi per far muovere (o spostare) i denti in modo corretto, principalmente per movimenti dentali che non possono essere ottenuti solo indossando l’apparecchio e per spostare le arcate dentali affinchè combacino in maniera corretta a bocca chiusa .

L’apparecchio può essere usato per trattare diverse patologie dentali, dalla semplice sovrapposizione ai problemi di morso , ed è in quest’ultimo caso che vengono spesso utilizzati gli elastici, per aiutare l’apparecchio a raggiungere alcuni importanti movimenti delle ossa mascellari.

Gli elastici intermascellari possono essere utilizzati per trattare i problemi di malocclusione, cioè casi in cui le arcate dentarie non si chiudono correttamente.

Tipi di elastici intermascellari

Ci sono due tipi di elastici in funzione ai movimenti dentali e mascellari che saranno necessari per ottenere un perfetto allineamento. L’installazione è totalmente personalizzata secondo ogni paziente:

Elastici di forza : leggera, media o complessa ed Elastici di lunghezza

L’ortodontista analizza le necessità del paziente per scegliere il tipo di elastico da mettere, in quale momento del trattamento e per quanto tempo.

Quando si usano?

 

Dipende dai bisogni del singolo paziente, non c’è una regola precisa su quando dovrebbero essere esattamente utilizzati. Alcuni pazienti avranno bisogno di indossare gli elastici all’inizio del loro trattamento , se la mascella ha bisogno di forza extra per fare i suoi primi movimenti; mentre altri pazienti ne avranno bisogno durante il trattamento  o solo alla fine, durante il periodo di stabilizzazione. Non è obbligatorio portare gli elastici durante il trattamento ; prescinde sempre dalla complessità del caso e dalla valutazione ortodontica .

Come sono posizionati?

Gli elastici vengono solitamente ancorati a dei piccoli ganci che si trovano sugli attacchi dell’apparecchio (brackets) posti strategicamente sui denti che saranno interessati alla trazione , sia dell’arcata superiore che inferiore . Durante questa seduta, lo specialista spiega al paziente come funzionano gli elastici e insegna come e dove posizionarli. In base all’obbiettivo , gli elastici vanno posizionati in modo differente (elastici verticali, incrociati, frontali, di seconda o terza classe …) .

Quante ore al giorno vanno indossati?

 

Dipende dal tipo di elastici posizionati; alcuni vanno indossati solo di notte e altri tutto il giorno. L’ortodontista dirà al paziente quante ore dovrà portarli e per quanto tempo. Indossandoli durante il giorno, dovresti toglierli durante i pasti e quando ti lavi i denti . La durata di un elastico è di 24 ore ( dopo questo tempo deve essere sostituito da uno nuovo). È indispensabile seguire alla lettera le raccomandazioni dell’ortodontista,  poiché non indossare correttamente gli elastici avrà un impatto diretto (e molto negativo) sul tempo complessivo del trattamento ortodontico .

Durata totale del trattamento

Tutto dipende da ogni paziente, dai suoi bisogni e dalla sua costanza …

Consigli per un uso corretto

Per assicurarsi che il trattamento vada come previsto, raccomandiamo di seguire queste linee guida:

  • Indossali per il numero di ore indicate dal tuo specialista.
  • Toglili per mangiare e lavarti i denti.
  • Usa dopo 24 ore nuovi elastici: una volta stirati, perdono il loro effetto.
  • Se in via eccezionale, un giorno, li indossi per meno tempo, compensa il giorno dopo indossandoli più a lungo.

Ortodonzia invisibile per un trattamento più estetico

Nell’ortodonzia invisibile (mascherine/allineatori trasparenti), si usano anche elastici intermascellari per trattare i problemi di morso più gravi. In ogni caso, dato che gli allineatori sono trasparenti , il risultato è molto più discreto ed estetico .

Oggi è possibile trattare i problemi di morso più semplici e più complessi , anche con gli allineatori invisibili .

Domande frequenti :

Gli elastici saranno visibili quando parlo?

Sì, gli elastici saranno visibili, anche se sono trasparenti .

Fanno male?

Gli elastici di per sé non fanno male, tuttavia esercitano una certa forza sui denti che può causare un po’ di dolore. Niente panico: questo significa che il trattamento sta funzionando!

Cosa fare se un elastico si rompe?

Sostituirlo immediatamente con un nuovo elastico.

Posso ridurre la durata totale del mio trattamento se li indosso più a lungo del previsto?

Il tuo ortodontista ha sviluppato un trattamento specifico per te e per i tuoi bisogni dentali. Indossando gli elastici più del previsto, il trattamento da un lato può progredire più velocemente, ma dall’altro i denti possono muoversi troppo velocemente o nella posizione sbagliata. Così ci vorrà quindi più tempo perché tornino al loro posto. Segui le istruzioni che ti abbiamo comunicato durante la visita , non prendere mai iniziative senza consultarti con lo specialista , ma soprattutto indossa gli elastici perché , in caso contrario … noi ce ne accorgiamo !

Hai ancora dei dubbi sugli elastici ortodontici ? Chiamaci , saremo felici di aiutarti.

Per qualsiasi esigenza , informazione o curiosità puoi contattare il nostro studio o inoltrare una mail a: info@studiodentisticocavallo.it oppure un messaggio Whats App al 333/7766301  337/825070

Hai bisogno di aiuto?