Afte

Afte

30 Nov 2020

Le AFTE sono delle lesioni della mucosa orale , rotondeggianti , circondate da un alone rossastro , singole o a gruppi . Generalmente guariscono in 7/10 giorni , ma spesso tendono a recidivare ripresentandosi a distanza di tempo ( stomatite aftosa recidivante ) .

Le cause (non ancora completamente conosciute ) sono :

– Morsi accidentali.
– Lesioni dovute a uno spazzolamento troppo vigoroso.
– Infezione da Helicobacterpylory.
– Carenza di vitamina B12 ( nei vegani ), zinco, ferro e acido folico ( scarsa assunzione di vegetali freschi)
– Squilibri ormonali.
– Malattie infiammatorie croniche intestinali.
– Sindromi da immunodeficienza e farmaci immunosoppressori.
– Assunzione di cibi molto acidi o piccanti ( incluso abuso di alcolici )
– Contatto della bocca con superfici sporche e animali domestici.

I Sintomi : sensazione di bruciore , arrossamento localizzato , dolore al contatto .

Le afte della bocca tendono a manifestarsi molto frequentemente nelle persone immunodepresse e nei pazienti affetti da gravi malattie ( HIV , patologie neoplastiche , sindrome di Behcet , morbo di Crohn) .

Essendo le cause non del tutto chiare, non c’è un unico trattamento in grado di curare le afte . Per questo motivo è più utile qualche consiglio : evitare l’assunzione di cibi piccanti , molto salati , acidi , grassi animali e frutta secca . Al contrario preferire cibi ricchi di vitamine ( B12,C,D e acido folico) . Mantenere una accurata igiene orale utilizzando spazzolini con setole morbide , non fumare ed eliminare il consumo di alcolici .

Per la diagnosi è sufficiente, nella maggior parte dei casi , una visita medica ( generalmente non sono necessari altri esami diagnostici).

In commercio esistono vari prodotti che riducono il dolore e favoriscono la cicatrizzazione sotto forma di gel , collutori , spray e cerotti .

 

Le Ultime News

ELASTODONZIA
05 Ago 2021

  Per elastodonzia si intende una innovativa terapia ortodontica in grado di influenzare la crescita e lo sviluppo cranio/facciale dei […]

LE FACCETTE DENTALI
28 Giu 2021

Le faccette sono dei sottilissimi “gusci” di porcellana incollati sulla superficie dei denti e ricostruiscono un dente esteticamente perfetto , […]

QUANDO LA MASTICAZIONE FA “CLICK”
10 Giu 2021

L’organo più importante per la masticazione è la mandibola che è collegata alle ossa del cranio per mezzo di due […]

Open chat
Hai bisogno di aiuto?