Afte

Afte

30 Nov 2020

Le AFTE sono delle lesioni della mucosa orale , rotondeggianti , circondate da un alone rossastro , singole o a gruppi . Generalmente guariscono in 7/10 giorni , ma spesso tendono a recidivare ripresentandosi a distanza di tempo ( stomatite aftosa recidivante ) .

Le cause (non ancora completamente conosciute ) sono :

– Morsi accidentali.
– Lesioni dovute a uno spazzolamento troppo vigoroso.
– Infezione da Helicobacterpylory.
– Carenza di vitamina B12 ( nei vegani ), zinco, ferro e acido folico ( scarsa assunzione di vegetali freschi)
– Squilibri ormonali.
– Malattie infiammatorie croniche intestinali.
– Sindromi da immunodeficienza e farmaci immunosoppressori.
– Assunzione di cibi molto acidi o piccanti ( incluso abuso di alcolici )
– Contatto della bocca con superfici sporche e animali domestici.

I Sintomi : sensazione di bruciore , arrossamento localizzato , dolore al contatto .

Le afte della bocca tendono a manifestarsi molto frequentemente nelle persone immunodepresse e nei pazienti affetti da gravi malattie ( HIV , patologie neoplastiche , sindrome di Behcet , morbo di Crohn) .

Essendo le cause non del tutto chiare, non c’è un unico trattamento in grado di curare le afte . Per questo motivo è più utile qualche consiglio : evitare l’assunzione di cibi piccanti , molto salati , acidi , grassi animali e frutta secca . Al contrario preferire cibi ricchi di vitamine ( B12,C,D e acido folico) . Mantenere una accurata igiene orale utilizzando spazzolini con setole morbide , non fumare ed eliminare il consumo di alcolici .

Per la diagnosi è sufficiente, nella maggior parte dei casi , una visita medica ( generalmente non sono necessari altri esami diagnostici).

In commercio esistono vari prodotti che riducono il dolore e favoriscono la cicatrizzazione sotto forma di gel , collutori , spray e cerotti .

 

Le Ultime News

RECESSIONI GENGIVALI
06 Giu 2024

La gengiva è uno dei tessuti che sostengono i denti all’interno del nostro cavo orale e la sua distruzione rappresenta […]

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN ODONTOIATRIA
23 Apr 2024

L’entrata in campo dell’intelligenza artificiale, anche nel settore odontoiatrico, segna l’inizio di una nuova era, ricca di promesse ma anche […]

LA MEDICINA ESTETICA DAL DENTISTA
04 Apr 2024

Fino a poco tempo fa, nell’ambito della medicina estetica, gli odontoiatri erano limitati nei trattamenti, al terzo medio ed inferiore […]

Hai bisogno di aiuto?